Caravaggio -La Stampa(トリノの新聞より)






"Il bacco" una delle opere di Caravaggio che saranno in mostra alle Scuderie del Quirinalea Roma



Dopo un 2009 all’insegna del Futurismo, il 2010 sara l’anno di Caravaggio. I 400 anni dalla morte saranno un’occasione per mostre, convegni e incontri. Due i momenti clou con le rassegne che si aprono il 18 febbraio, a cura di Claudio Strinati, alle Scuderie del Quirinale di Roma con solo Caravaggi «certi», dal Bacco ai Musici, e il 22 maggio, a cura della Sovrintendenza fiorentina, agli Uffizi con i sei dipinti del maestro ribelle delle collezioni del museo. Altri omaggi in autunno a Rimini (targato Goldin, ruota attorno all’Estasi di San Francesco di Hartford) e a Bergamo: qui Sgarbi promette però di non mostrare nessun Caravaggio ma solo pittori lombardo-veneti che ne influenzarono la formazione. Ma sarà anche l’anno del grande manierista Bronzino cui Palazzo Strozzi di Firenze dedica una mostra in autunno, mentre il Met di New York ne espone i disegni.

Un altro grande del calibro di Giotto è al centro delle manifestazioni triennali che si aprono in marzo ad Assisi per celebrare la nascita e la diffusione dell’arte pittorica intorno al cantiere della Basilica di San Francesco. A dieci anni dalla fine del «secolo breve», una riflessione su che cosa è stato il ’900 nell’arte è offerta dalla mostra che si apre il 16 gennaio a Parma, nel ricuperato palazzo del Governatore e nelle Scuderie della Pilotta. Da Man Ray a De Chirico, da Guttuso all’informale, un viaggio attraverso le opere di pittura, fotografia, scultura, moda e architettura, raccolte dal Csac di Arturo Carlo Quintavalle. E il ’900 in un ambito territoriale più ristretto ma ricco di fermenti, come quello napoletano, sarà oggetto della mostra dedicata all’arte figurativa partenopea lungo un secolo che si apre al Carcere Alto di Castel Sant’Elmo a febbraio.

Tre le grandi mostre in cantiere a Milano nei primi sei mesi dell’anno. Si parte con un big della pop art americana come Roy Lichtenstein i cui capolavori, tra fumetto e rimandi ai classici, approdano alla Triennale dal 26 gennaio. A Palazzo Reale sarà invece di scena dal 25 febbraio uno dei grandi maestri della Secessione viennese, Egon Schiele, con le sue tele che raccontano i tormenti e la decadenza della Grande Vienna. Goya come apripista della modernità è invece il tema della mostra che sempre a Palazzo Reale sfodererà i capolavori del maestro spagnolo dal 5 di marzo.

«I Preraffaelliti e il sogno italiano. Da Beato Angelico a Perugino, da Rossetti a Burne-Jones» è il titolo della rassegna a cura di Colin Harrison, Christopher Newall e Claudio Spadoni in programma al Mar di Ravenna dal 28 febbraio. Intende indagare il ruolo artistico e culturale dell’Italia nel movimento chiamato Preraffaellismo: dal 15 settembre approderà all’Ashmolean Museum di Oxford, partner nell’iniziativa.

Nella sua città natale, Conegliano, dal 26 febbraio un’esposizione proporrà oltre 40 opere, provenienti dai principali musei d’Europa e degli Stati Uniti, di Giovanni Battista Cima da Conegliano, maestro del ’400 che, nel pur breve arco di carriera, è stato ai vertici della pittura sacra in Laguna. Pittura sacra anche alla Reggia di Venaria con «Gesù Il corpo, il volto nell’arte» (dal 27 marzo) in concomitanza con l’Ostensione della Sindone a Torino.

Il 2010 prevede l’appuntamento a Venezia con la Biennale di Architettura, per la prima volta diretta da una donna, la giapponese Kazuyo Sejima: si svolgerà dal 29 agosto al 21 novembre. Sempre a Venezia alla Guggenheim, che compie 30 anni, l’1 maggio si inaugura «Utopia Matters. Dalle confraternite al Bauhaus», a cura di Vivien Greene, che indaga il concetto di Utopia nelle avanguardie e nei movimenti del ’900, il 4 settembre si alza il sipario sulla personale dedicata a Adolph Gottlieb a cura di Philip Rylands e Luca Massimo Barbero. Targata Guggenheim è anche la mostra «Peggy e Solomon R. Guggenheim. Le avanguardie dell’astrazione» sempre a cura di Barbero all’Arca di Vercelli.

La corazzata Goldin a Villa Manin di Codroipo parte, il 27 marzo, con i Basaldella, kermesse dedicata a Dino, Mirko e Afro, a settembre sfodera «Munch e lo spirito del Nord», una mostra dedicata alla Scandinavia nel secondo Ottocento. Nell’arte contemporanea il 2010 sarà l’anno del Maxxi, che dopo aver aperto la sede firmata da Zaha Hadid lo scorso autunno, in primavera comincerà l’attività espositiva con una grande mostra di Gino De Dominicis a cura di Achille Bonito Oliva, che cura anche al Palazzo delle Esposizioni la rassegna dedicata a De Chirico e alla metafisica. Alla Fondazione Sandretto di Torino a marzo «21/21» (21 artisti per il XXI secolo) in occasione del Centenario della Confindustria, al Forte di Bard, in Val d’Aosta, dal 2 aprile al personali di David Tremlett e Mark Lewis.

Per gli amanti della fotografia da non perdere «Parigi Capitale della fotografia 1920-1940» al Museo Alinari di Firenze dal 14 gennaio. A gennaio a Forma di Milano ci sono invece le immagini dedicate al paesaggio italiano da Franco Fontana, Ferdinando Scianna e Giorgia Fiorio, nel progetto varato da Snam Rete Gas.












カラヴァッジョの名作、”バッカス”、ローマのクイリナーレ宮厩舎での展覧会に。





2009年が過ぎ去り、この2010年は、カラヴァッジョの1年になるだろう。
今年は、カラヴァッジョ没後400周年の年にあたり、展覧会、集会、出会いの良いきっかけになるはずだ。


2月18日にローマのクイリナーレ宮の厩舎で開かれる展覧会、クラウディオ・ストリナーティ主催、
バッカス”から”音楽家”までカラヴァッジョの作品のみの展覧会、

5月22日からフィレンツェ市主催、ウッフィツィ美術館にてこの反逆者の芸術家の6つのコレクションの展示、

が今回のふたつの目玉となる催しである。


その他には、今秋リミニにて開かれる展覧会、
そしてベルガモではズガルビ氏(評論家)が展覧会をプロデュースするが、
ここではカラヴァッジョの作品はひとつも出さず、
彼に影響を受けたロンバルディアーヴェネトのアーティストたちの作品を展示する予定とのこと。



そしてさらに、ニューヨークのメトロポリタン美術館にてカラヴァッジョの作品を展示中には、
偉大なるマニエリズモ(ルネッサンス後期の美術)画家、ブロンズィーノが、
フィレンツェのストロッツィ宮にて今秋展覧会を開催予定である。



もうひとりの重要人物、ジョットは、3月にアッシジで行われる、
サン・フランチェスコ教会大聖堂の製作における、絵画芸術の誕生、普及を祝うためのトリエンナーレ
の中心人物として活躍する予定である。



secolo breve(?)から10年、
1900年代の芸術の変動という考察の展覧会が1月16日から、パルマの総督宮殿と、ピロッタ宮で開かれる。
マン・レイデ・キリコ、グットゥーゾ、など、CSACのアルトゥーロ・カルロ・クインタヴァッレ氏の収集した
アンフォルメル派の絵画、写真、彫刻、建築、を楽しむことができる。



1900年代、芸術の派閥はより狭く濃厚になり、しかし情熱は豊富であった。
展示される作品はナポリのフィギュラティブ・アートのもので、
ナポリのサンテルモ城のcarcere altoにて2月に開かれる。







*****

すべて展覧会のお知らせでした…。


そして素晴らしいサイトを発見!
カラヴァッジョの絵がすべて見られます。
すごい。


http://www.caravaggio.rai.it/




カラヴァッジョの人物画って、なんだかふわ〜っとした気持ち悪さがありますよね。
上のバッカスもそうですし、ナルシストのナルキッソスもそうだし。
心の中にもやもやと暗黒が広がるような気持ちがします。

それは彼がもともと持っているものなのか、
彼の人生がそうさせたのか。


近々京都シネマでカラヴァッジョの映画が上映されるそうです。
これは楽しみ。


個人的に印象的なのは、ミラノのアンブロジアーナ絵画館にある静物画です。
見れば見るほど艶々で瑞々しく、そして背景の黄色がとてもいい。




それとローマの San Luigi di Francesi教会にある

聖マタイの召命


聖マタイと天使

を見たときはとても感動しました。
もう何年も前に一度見ただけですが、もう一度行きたいと思う場所のひとつです。



今京都ではハプスブルグ展が開催されていますね。
近々、見に行きたいと思っています。


それでは Buona Giornata !!!

M